logocoqualab
Universita-degli-studi-di-torino-logo
logocoqualab
GettyImages-171347487

LINK VELOCI

DOSAGGIO DI FARMACI E TDM

Corso Svizzera 185 bis

Fabbricato 3 - Scala C - 3° Piano

10149 - Torino

 


124034

facebook

SEDE LEGALE: Via Assarotti, 10 - 10122 Torino | P.IVA: 11328830010

WEBIDOO-logo-footer

DOSAGGIO FARMACI (TDM) E PERSONALIZZAZIONE DELLA TERAPIA

 

 

Il TDM (Therapeutic Drug Monitoring – monitoraggio terapeutico dei farmaci) è una pratica di laboratorio utilizzata fin dal secolo scorso per indirizzare il clinico verso la personalizzazione della terapia. 
L’obiettivo è quello di individuare la corretta posologia mantenendo le concentrazioni di farmaco nel sangue o nel plasma all’interno di un preciso range terapeutico, minimizzando la possibilità che questo si riveli tossico o abbia effetti indesiderati sul paziente.


Il TDM prende in considerazione diversi parametri farmacocinetici e concetti propri della farmacologia, tra i quali i più importanti sono:

 

  • RANGE TERAPEUTICO: concentrazione di farmaco ottimale affinché si ottenga il massimo dell’efficacia e gli effetti indesiderati siano ridotti al minimo.

 

  • INDICE TERAPEUTICO: si riferisce alla sicurezza di un determinato farmaco, definita dalla formula LD50/ED50 (LD: dose letale del farmaco nel 50% della popolazione; ED: dose efficace di farmaco nel 50% della popolazione).

 

  • AUC (Area Under the concentration/time Curve): rappresenta l’esposizione sistemica complessiva del farmaco.

 

  • Cmax: massima concentrazione di farmaco raggiunta, direttamente proporzionale all’assorbimento/infusione del farmaco stesso.

 

  • STEADY STATE: situazione in cui l’assunzione sistemica di un farmaco è in equilibrio dinamico con la sua eliminazione; quando si raggiunge questo stato di equilibrio è possibile misurare un altro parametro, definito Ctrough, che rappresenta la concentrazione plasmatica di un farmaco misurata poco prima di assumere la dose successiva.

 

Il nostro laboratorio si occupa del monitoraggio terapeutico di farmaci appartenenti a diverse categorie, tra cui principalmente (ma non solo):

 

ANTIINFETTIVI (Antibiotici, Antifungini, Antivirali)

ANTIPSICOTICI
ANTIIPERTENSIVI
ANTITUMORALI

FARMACI BIOLOGICI (Anticorpi monoclonali)

 

E' possibile monitorare altri farmaci su richiesta.

Farmed by WEBIDOO

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compila il form con le tue richieste senza impegno e verrai ricontattato.